Decolli e atterraggi da Peretola alle 2 di notte sulle teste dei fiorentini e dei sestesi. Qualcosa non torna.

Aeroporto, Firenze riparte a sinistra e Sesto Bene Comune: “Voli di linea decollano e atterrano fuori dall’orario di operatività della scalo”

“Nuovo accordo o violazione della normativa?”

Presenteremo una interrogazione nei due Comuni coinvolti dai voli notturni

Voli di linea che decollano e atterrano fuori dall’orario di operatività dello scalo dell’aeroporto di Firenze, questa è la denuncia di Firenze riparte a sinistra e Sesto Bene Comune.

“Sono alcuni mesi che i cittadini delle zone di Peretola, Quaracchi, Brozzi e Sesto Fiorentino ci stanno insistentemente segnalando l’aumento di voli notturni di linea che decollano o atterrano fuori dall’orario di operatività dello scalo aeroportuale – affermano Tommaso Grassi, Jacopo Madau insieme a Giacomo Trombi e Donella Verdi – non avremmo mai pensato che si trattasse di voli iscritti regolarmente nell’elenco dei voli previsti dalla società aeroportuale”.

“Nel sito è ben leggibile che l’operatività dell’aeroporto è compresa tra le 6,30 e le 23 – affermano i consiglieri – ma se si consulta la programmazione dei voli troviamo per esempio voli alle 23,55 in atterraggio o alle 6,15 in decollo. Di che cosa si tratta? C’è qualche nuovo accordo che deroga agli orari o si tratta di una violazione della normativa di contingentamento? Così non si rispettano le regole sui voli per la tutela dei residenti nelle zone sorvolate dall’aeroporto”.

“Anche qualora fosse stata concessa una deroga troviamo grave che tutto ciò sia avvenuto nel più completo silenzio – continuano  Tommaso Grassi, Donella Verdi Giacomo Trombi e Jacopo Madau – e senza che gli enti locali si siano attivati. Non hanno nemmeno il contegno di aspettare la nuova pista per deregolamentare ogni limitazione dello scalo aeroportuale. Peraltro gli aerei in arrivo dalle 23,55 sono sistematicamente in ritardo e sorvolano le zone abitate ben oltre la mezzanotte ogni giorno. Quantomeno si sarebbero dovuti accorgere della dubbia calendarizzazione, basta verificare che tratte identiche hanno tempi di percorrenza diversi, finalizzati, almeno pare, per rientrare allo stravagante orario delle 23,55”.

“Chiederemo con una interrogazione ai due Comuni – concludono gli esponenti di Firenze riparte a sinistra e Sesto Bene Comune – come intendono operare per garantire almeno che le norme siano rispettate e che vi sia trasparenza nei confronti dei residenti coinvolti dai sorvoli notturni”.

Ribadiamo la nostra opposizione ad ogni ipotesi di sviluppo dell’aeroporto e su questo, come sugli altri temi che coinvolgeranno i due comuni il fronte sarà comune e le battaglie saranno portate avanti congiuntamente nei due Consigli”.

Questo il collegamento sui voli programmati dal sito dell’aeroporto: http://www.aeroporto.firenze.it/it/passeggeri/voli/orario-generale.html

Questo il collegamento al sito dell’aeroporto che indica le caratteristiche tecniche e l’orario di operatività : http://www.aeroporto.firenze.it/it/passeggeri/aeroporto/scheda-tecnica.html

Pubblicato mercoledì, 30 Luglio 2014 alle 18:52