Trombi, Grassi e Verdi (Firenze Riparte a Sinistra): “Artisti di strada anche fuori dal centro UNESCO con procedure semplificate”

“Soddisfazione per un emendamento aggiuntivo approvato all’unanimità in consiglio comunale che punta a semplificare e ad attrarre artisti di strada in tutta la città, e non solo in centro”

Questo l’intervento dei consiglieri del gruppo Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi e Giacomo Trombi e della consigliera Donella Verdi

“È un piccolo passo avanti per la vita artistica della nostra città, per rendere Firenze un po’ più accogliente ed aperta agli artisti di strada. Il nostro emendamento al regolamento COSAP, approvato oggi all’unanimità in Consiglio Comunale, apre la città tutta, e non solo il nostro centro storico, all’arte di strada. Lo fa semplificando le procedure per chi esercita l’antica e nobile arte di strada, siano musicisti, saltimbanchi, madonnari, pittori o altro ancora, e lo vuole fare a Firenze.
Se da un lato il centro storico, con il suo splendido scenario e con i suoi milioni di visitatori annuali, è una piazza che attira artisti di strada da ogni angolo del globo, il resto della città, le periferie come il Parco delle Cascine, è orfano di artisti di strada. La nostra proposta mira a rendere più semplice e appetibile esibirsi, senza fini di lucro, al di fuori dell’area UNESCO.
La nostra idea di fondo, che ci è stata invece bocciata e che intendiamo riproporre al Consiglio prossimamente, è di aprire completamente la Firenze non UNESCO agli artisti di strada, lasciando loro libertà di scegliere dove esibirsi – ovviamente garantendo all’amministrazione di poter intervenire e di non concedere la postazione temporanea – e facilitandoli nel formulare la richiesta e nel pagamento di un canone agevolato.
Crediamo sia importante rendere libera l’arte di strada in città, non solo per promuovere la creatività e l’arte a Firenze, con tutti i benefici che comporta per la cittadinanza e la vita, ma anche come strumento di presidio del territorio, per aumentarne la vivibilità, per riportare i fiorentini a godere delle proprie strade e delle proprie piazze”.

Pubblicato lunedì, 30 Gennaio 2017 alle 17:47