Trombi, Grassi e Verdi: “Aggressioni agli autisti ATAF atti gravi, che l’amministrazione sia più esplicita: la responsabilità dei disservizi nel trasporto pubblico, dai ritardi alle corse saltate ai bus strapieni, sono da imputare al Comune e all’azienda, non certo ai lavoratori.”

Ci fa piacere che l’assessore Giorgetti abbia voluto condannare pubblicamente gli attacchi ai danni degli autisti ATAF a seguito della nostra richiesta esplicita in Consiglio Comunale, ma crediamo sia necessario fare di più.
Che il servizio ATAF versi in pessime condizioni è purtroppo sotto gli occhi di tutti: corse saltate, ritardi che si accumulano, mezzi strapieni bloccati nel traffico.
I responsabili di questa situazione non sono sicuramente gli autisti, lavoratori che svolgono la propria mansione in condizioni usuranti e che, ci fa piacere ricordarlo, hanno contribuito, anche recentemente, a dare i propri suggerimenti per migliorare il servizio e affrontare le criticità attuali (suggerimenti che permetteranno proprio all’amministrazione di togliere alcune castagne dal fuoco).
Siamo convinti che il Comune debba schierarsi apertamente in difesa degli autisti, valutando ogni opzione praticabile, e pretendendo un atteggiamento analogo da parte dell’azienda. Ma chiediamo allo stesso tempo che il Comune riconosca pubblicamente che le responsabilità della situazione di tensione, che si è venuta a creare a causa del traffico e dei disservizi, non sono assolutamente imputabili agli autisti e che sono invece ascrivibili all’amministrazione stessa e all’azienda.

Pubblicato mercoledì, 21 Ottobre 2015 alle 17:34