Tramvia, Firenze riparte a sinistra: “Venti milioni di euro anticipati per accelerare i lavori. Ma è vero?”

“I cantieri della tramvia sono così avanti rispetto al cronoprogramma che è stato necessario anticipare 20 milioni di euro di mutui dai prossimi anni. Parola dell’assessore Perra. Siamo proprio sicuri che sia così?” Così i consiglieri di Firenze riparte a sinistra commentano l’annuncio fatto stamani in commissione bilancio. E aggiungono “Siamo sorpresi. I lavori non sembrano stiano andando così speditamente. Solo poco tempo fa si parlava di sei mesi di ritardo. E ora è cambiato tutto?”

“Vogliamo chiarezza – continuano i consiglieri dell’opposizione – perché non vorremmo scoprire che questo pagamento ingente sia dovuto non ad un anticipo dei lavori ma ad altri problemi. Quali? Noi possiamo solo ipotizzarne alcuni: le ditte a cui sono affidati i lavori sono così in crisi che hanno bisogno di nuove risorse per pagare i lavori subappaltati. Come da un po’ si ipotizza stia succedendo per la linea 2”. E incalzano “Forse non si vuol dire che si sono persi i fondi europei e l’intervento del Comune è l’unica operazione in grado di scongiurare il rischio di un blocco delle lavorazioni? Oppure non si vuol ammettere che la Regione e lo Stato non stanno pagando le loro quote”.

“Oggi, speriamo che questa variazione di bilancio sia solo una buona notizia – concludono i consiglieri – che se fosse reale apprezzeremo. Più brevi i cantieri e minori disagi per la popolazione. Sarebbe un importante passo in avanti per risolvere i problemi cronici della mobilità fiorentina”.

Pubblicato martedì, 24 Novembre 2015 alle 18:03