Sugli artisti di strada sonoancora poche idee e confuse le idee del Comune per il bando e le nuove postazioni.

Artisti di strada, Grassi: “In ritardo il bando per le nuove autorizzazioni e l’individuazione delle nuove postazioni”

“L’assessore Bettarini ha poche e confuse idee su come affrontare il tema”

“L’amministrazione è in ritardo di mesi per la pubblicazione del bando per le nuove autorizzazioni agli artisti di strada e ai pittori, Il Consigliere Grassi affonda così “A poco più di un mese dalla fine dell’anno e dalla scadenza della proroga siamo ancora in attesa persino di conoscere le postazioni che verranno messe a disposizione. Non è un aspetto secondario, anzi rappresenta un passaggio su cui avrebbe fatto bene la Giunta a coinvolgere il Consiglio comunale. Le postazioni con la maggiore richiesta di autorizzazioni temporanee dovranno essere incrementate e mixate con un sistema di rotazione in modo che tutti gli artisti possano esibirsi nelle piazze principali della città”.

“Si tratta di un tema su cui il Consiglio anche nello scorso mandato ha dato battaglia . Continua Grassi – per la tutela degli artisti di strada, dei pittori e dei madonnari. Il regolamento, una volta applicato, sta dimostrando la sua farraginosità. E la vicenda sta diventando sempre più complicata a causa delle idee delll’assessore Bettarini, viste le risposte date in aula, non contribuisce certo a facilitare il percorso”.

“Se in passato sul tema abbiamo toccato il fondo – conclude Grassi – adesso rischiamo di dover scavare. Se la scelta è quella di un’ennesima proroga, sarebbe solo l’ultima di una lunga serie, che non permette di entrare in vigore al nuovo regolamento, che non permette ai nuovi artisti temporanei di esibirsi in regola e danneggia gli artisti storici che hanno diritto ad una tranquillità che i permessi a singhiozzo non consentono”.

Pubblicato giovedì, 27 Novembre 2014 alle 17:26