incidente ZINI

Sistemazione stradale dopo incidenti, Grassi, Noferi: “Appalto costato troppo, non rinnovi contratto”

“Per il privato un affare garantito”

“Prima che scada il contratto e il Comune lo possa rinnovare è giunta l’ora di far chiarezza e il punto della situazione sull’appalto affidato dal Comune alla società Area Sicura per la sistemazione stradale dopo gli incidenti sulla rete viaria comunale. Un appalto che non è costato nulla, nei tre anni di validità, all’amministrazione comunale ma ha fatto registrare fatture salate ai cittadini per gli interventi fatti in esclusiva dalla società incaricata. Chi è stato rintracciato, ha pagato anche per coloro che sono stati irraggiungibili o non hanno pagato: non ci pare affatto giusto e il rischio d’impresa, in questo modo, è rimasto solo sulla carta. Da queste segnalazioni siamo partiti per chiedere chiarimenti al Comune e abbiamo ottenuto almeno un primo risultato: il Comune ‘sta valutando la correttezza dell’operato della ditta in ordine ai costi esposti per gli interventi non legati ad incidenti stradali’ si legge in una recente risposta ad una interrogazione”. Lo affermano il capogruppo di Firenze riparte a sinistra, Tommaso Grassi, e la Capogruppo del Movimento 5 Stelle, Silvia Noferi.

“Un appalto che è costato troppo ai fiorentini, servito a poco. Il Comune non rinnovi il contratto, la nostra richiesta, e verifichi se è stato fatto tutto regolarmente. Certo non fanno pensare ad una casualità le foto che sono pubblicate su Facebook con esponenti nazionali, ma con ruoli in passato anche a Firenze, ma crediamo che adesso l’importante sia capire se l’ingente numero di interventi fatti non per incidenti stradali, ma per caduta di cornicioni o altro fossero regolari oppure no. Per il privato sicuramente è stato un affare garantito questi 3 anni di gestione, per il Comune un regalo senza senso. Anche perché degli extra proposti dal privato, solo quelli più redditizi per il privato sono stati attivati e non quelli, come la rimozione auto e relitti, che avrebbero fatto molto comodo al Comune” aggiungono Grassi e Noferi. (fdr)

Risposta alla interrogazione :

ORGANIZZAZIONE e PERSONALE, LAVORO, TRASPARENZA e SEMPLIFICAZIONE, POLIZIA  MUNICIPALE e SICUREZZA URBANA, SERVIZI DEMOGRAFICI, PATRIMONIO NON ABITATIVO

Oggetto: Risposta Interrogazioni n. 1444 e 1446/17 del Consigliere Tommaso Grassi.

In relazione alle Interrogazioni in oggetto si trasmettono le informazioni fornite dalla Direzione Generale e dalla Direzione Corpo Polizia Municipale.

         L’appalto del “servizio, in emergenza, per il ripristino delle condizioni di sicurezza stradale ed ambientale, compromesse dal verificarsi di incidenti stradali” è stato aggiudicato alla ditta Zini Elio divisione Impianti srl con DD n. 3002 del 11/5/2015, a seguito di procedura aperta di gara. La durata della concessione del servizio è di 4 anni decorrenti dall’affidamento dello stesso e non prevede costi diretti per l’Amministrazione Comunale. Con determinazione operativa del Corpo di Polizia Municipale vengono definite le linee di intervento della ditta. Più precisamente: la ditta Zini Elio, attivata dalla Centrale Operativa, è chiamata ad intervenire sia a seguito di incidenti stradali per i quali sia necessario ripristinare la sicurezza della sede stradale, in caso di perdite di carico, sia esso costituito da materiali solidi che liquidi (es. sostanze oleose) sulla carreggiata e per quanto cadute di calcinacci da edifici. L’Amministrazione Comunale sta valutando la correttezza dell’operato della ditta in ordine ai costi esposti per gli interventi non legati ad incidenti stradali.

Cordiali saluti,

Federico Gianassi

Palazzo Vecchio, 5 aprile 2018

Pubblicato martedì, 24 Aprile 2018 alle 17:57