“Ringrazio il dottor Quattrocchi per il lavoro svolto fino a qui e spero che continui con la sua opera di conoscenza, analisi e azioni di correzione per la trasparenza dell’ente. Però chiedo di avere maggiore attenzione sulle partecipate del Comune e sul frazionamento degli appalti”. Così Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra, commenta la relazione presentata dal consigliere del sindaco Nardella su legalità e sicurezza. E spiega: “Bene che ci sia stata una revisione dei fattori di criticità interni all’ente pubblico, ma non vorrei che si perdessero di vista altri temi. La moltiplicazione dei centri di costo e delle spese delle società partecipate del Comune di Firenze devono essere messe sotto una lente di ingrandimento”.
“Certo è – continua Grassi – che cercheremo di capire se il nuovo codice degli appalti modificherà, davvero o no, la situazione. Ma il Comune ha già gli strumenti e le professionalità per vigilare”.
“Un bel dibattito – conclude il capogruppo – quello di oggi in Consiglio comunale. Si è appena cominciata la strada per la trasparenza. Il cammino è lungo e saremo presenti al fianco di Quattrocchi nell’interesse supremo dei cittadini e delle cittadine”.
Pubblicato lunedì, 18 Aprile 2016 alle 18:10