PridePride3Pride2

Pride, Firenze riparte a sinistra al Q1 e Palazzo Vecchio: “Mozione approvata: Q1 chiede a sindaco e Giunta di aderire al Pride”

“Approvata, anche se emendata, la mozione proposta dal gruppo Sel-Firenze Riparte a Sinistra che “chiede al sindaco e alla giunta di aderire e dare sostegno politico” al Pride che si terrà a Firenze il prossimo 18 giugno. La mozione è stata votata, dai proponenti, da tutto il gruppo di maggioranza, e da uno dei consiglieri del Movimento 5 Stelle. A questo punto che farà il Pd in Palazzo Vecchio? Accetterà di confrontarsi con la richiesta che ora viene anche dalla propria maggioranza del Quartiere 1 oppure tirerà a dritto disinteressandosi di tutti e tutto?” – dichiarano i Consiglieri comunali e del Quartiere 1, Mauro Santoni, Serena Jaff, Tommaso Grassi, Donella Verdi e Giacomo Trombi

“Contrario il voto di Forza Italia, che attraverso il suo capogruppo ha sostenuto una imbarazzante posizione offensiva e maschilista che fa riflettere su quanto sia importante continuare a lottare contro le discriminazioni e per il riconoscimento dei diritti di tutti indipendentemente dall’orientamento sessuale.”

Per i consiglieri di quartiere Serena Jaff e Mauro Santoni, “è stata una vittoria politica importante, che dimostra che il quartiere può avere posizioni politiche autonome e non necessariamente allineate con Palazzo Vecchio e in questo caso più avanzate e democratiche. Toccante e profondo il discorso del capogruppo PD Costanza Tortù che ha parlato di scelta sbagliata e troppo istintiva riferendosi al Consiglio comunale, che qualche giorno fa, ha respinto la stessa mozione presentata in Palazzo Vecchio. – concludono i Consiglieri e le Consigliere del gruppo Firenze riparte a sinistra – Ci auguriamo che tutto il PD si unisca nei prossimi giorni all’appello del quartiere 1 e che al Pride del 18 giugno ci sia anche il Gonfalone di Firenze”.

Pubblicato sabato, 28 Maggio 2016 alle 10:39