Piazza Bambine e Bambini

Piazza Beslan, Grassi, Verdi, Alberici, Jaff e Santoni: “Pietre accanto alla tramvia già rotte”

Depositata interrogazione urgente per il prossimo Consiglio comunale

“A soli pochi mesi dall’inaugurazione del tratto tramviario verso Careggi duole constatare che il lastricato di pietra in Piazza Bambine e Bambini di Beslan, dà già dei problemi. – affermano le Consigliere e i Consiglieri di Palazzo Vecchio e del Quartiere 1 Grassi, Verdi, Alberici, Jaff e Santoni – Le pietre si sono rotte in più punti a causa, si può facilmente ritenere, del passaggio frequente dei camion. Non è certo una novità improvvisa l’utilizzo del piazzale per il carico e lo scarico degli allestimenti delle fiere dentro la Fortezza.”

“Che sulla piazza si affacci il Polo fieristico della Fortezza e quindi che il passaggio di mezzi pesanti e ingombranti sia frequente è una questione assodata da anni e quindi non poteva non essere previsto un supporto adeguato. Molto probabilmente chi ha realizzato il lastricato non aveva previsto che ogni anno, per ben due volte, Firenze ospita la manifestazione di Pitti. Ci domandiamo quindi che cosa è successo: un errore esecutivo o progettuale? Chi pagherà per i danni? Le pietre si sono rotte perché il sottofondo non sostiene i carichi? Il problema è esteso a tutta la linea? Potremmo trovarci in futuro con lo stesso problema in altre zone della città? Tutte domande che ci paiono legittime e a cui cercheremo di dare una risposta.”

“Adesso che farà il Comune? Provvederà a spese della collettività a ripristinare il lastricato e ogniqualvolta capiterà in futuro sosterrà le spese? Un progetto che appena realizzato mostra i limiti di una complessiva disattenzione a tutto ciò che c’è attorno alla tramvia. Abbiamo già depositato una interrogazione per la prossima seduta del Consiglio comunale. Ci auguriamo che l’assessore Giorgetti sappia rispondere ai nostri interrogativi in modo chiaro e netto, individuando le responsabilità e addebitando a loro le spese per il ripristino”. 

Pubblicato giovedì, 17 Gennaio 2019 alle 16:55