Navetta notturna

Navette notturne, Grassi: “Abolite dalla una settimana. Solo 6 i passeggeri. Fallimento politiche del Comune”

Firenze riparte a sinistra chiederà una comunicazione del Sindaco per lunedì prossimo

“Le navette notturne di Firenze Parcheggi sono un flop. Sospese e difficilmente saranno ripristinate. Fallimento della politica dell’amministrazione Nardella. La Ztl h24 è una buona misura, vediamo di non usare la scusa delle navette per abolirla”. Così Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra, commenta l’audizione del presidente della partecipata del Comune. E spiega: “Si parla di una presenza complessiva di 6 o 7 persone, secondo quanto riportato da Firenze Parcheggi. Difficile comprendere un tal fallimento se non alla incapacità di organizzare un servizio utile a raggiungere il centro storico, lasciando la macchina nei parcheggi, efficiente ed economico per chi lo usa”.

“Da settimane denunciamo la cattiva abitudini di molti di lasciare le auto, che non entrano in centro, parcheggiate fuori dalla cerchia dei viali, spesso sui marciapiedi. Il Comune intervenga per arginare il fenomeno”.

“Cambiare da un giorno all’altro le proprie abitudini non è cosa facile, ma era necessario farlo in maniera graduale, organizzata e promossa tra i cittadini. Le alternative di accessibilità senza il mezzo privato ci sono – continua Grassi – e potevano avere maggiore successo se incentivate. Le navette a 6 o 7 posti non ci sembravano, fin dall’inizio, la soluzione adatta a Firenze, ma la Giunta era così convinta, che speriamo questi risultati così evidenti possano far cambiare rotta.La soluzione esiste e come tutte le scelte politiche ha bisogno di investimento di risorse. Con un pizzico di creatività e innovazione nei modi di comunicare la novità si sarebbero raggiunti certo altri obiettivi. Il servizio deve essere vissuto come una opportunità in più e non come un divieto imposto, altrimenti saremo di fronte alla sosta selvaggia, con parcheggi sui marciapiedi o in mezzo alle carreggiate”.

Pubblicato mercoledì, 5 Luglio 2017 alle 13:07