Manifattura Tabacchi, Verdi e Grassi: “Annunciata vendita. Ma le strutture pubbliche promesse dal Comune dove sono finite?”

Giovedì scorso il Comune di Firenze ha partecipato al Mipim di Cannes con il book di Invest in Florence con gli immobili da mettere in vendita e abbiamo appreso che il complesso monumentale dell’ex Manifattura Tabacchi sarebbe venduto da Cassa Depositi e Prestiti ad un Fondo d’investimento bancario estero e che il Comune riceverà a compensazione circa 15 milioni di euro.

Dalle prime indiscrezioni appare che la cosiddetta “valorizzazione” dell’area consisterebbe in un mix tra negozi, alberghi, nuove abitazioni e uffici senza nessuna funzione di interesse pubblico.

C’è ancora l’intenzione di realizzare la Cittadella della Moda con i laboratori artigianali e l’Emeroteca della Biblioteca Nazionale?

Oppure sarà l’ennesima trasformazione di un bene storico in un contenitore ad eclusivo uso commerciale e abitativo?

Per questo lunedì prossimo, ci sarà, in Consiglio Comunale una domanda di attualità per sapere dall’Amministrazione Comunale quale sarà il futuro della ex Manifattura Tabacchi.

I cittadini e le cittadine, il FAI che ha inserito la Manifattura Tabacchi nei 23 luoghi del cuore, attendono di sapere se nella rifunzionalizzazione dell’area sarà salvaguardata l’integrità e la memoria storica di quel Bene.

manifattura_tabacchi_firenze_facciata_principale

Pubblicato domenica, 20 Marzo 2016 alle 13:48