Maggio, Grassi (Frs – SI): “Sindaco vada dal Ministro Franceschini e rimuova Bianchi dall’incarico”

“Al Sovrintendente della Fondazione del Maggio basta annunciare il successo del crowdfunding, ma si permette di dare lezioni ai giornalisti appena si permettono di commentare la notizia e a porsi legittime notizie, ma appena qualcuno chiede dati e riferimenti numerici sulla campagna su Kickstarter le risposte non arrivano ai Consiglieri comunali e si preferisce il silenzio alle risposte” afferma il Capogruppo di Firenze Riparte a Sinistra Tommaso Grassi dopo la mancata risposta da parte dell’assessore Gianassi nel Consiglio comunale di oggi.
“Appena poco più di 300.000 euro incassati a fronte di un tam tam mediatico e a sponsorizzazioni di banner su siti e media che non si sa quanto sia costato, un elenco di contributi che si sono impennati nelle ultime ore e che vedono una quantomeno sospetta presenza di ingenti contributi dalla città di Pistoia, Comune che ha dato i natali al sovrintendente Bianchi e a sui fratello. Meritavamo quantomeno delle risposte in merito ai dubbi che riguardano anche campagne all’estero per la promozione delle attività della Fondazione e di contribuzione al crowdfunding che non si sa quanto siano pesate economicamente sui conti della Fondazione. Non vorremmo scoprire dopo tanto clamore mediatico che invece di averci guadagnato la Fondazione del Maggio ci abbiano guadagnato solo chi è andato in giro per il mondo a promuovere il crowdfunding e chi ha offerto pubblicità sui propri media e siti. Tutto regolare ma almeno che sia tutto trasparente e fatto alla luce del sole: aver incassato 300mila euro dopo aver più che dimezzato il budget iniziale previsto per 800mila euro vuol dir poco”.
“Continuando a pretendere risposte e dati in merito al crowdfunding della Fondazione del Maggio ci permettiamo di lanciare noi una nuova campagna di vero crowdfunding che azzeri gli stipendi della dirigenza fino a quando, nei conti e sul palco, non saranno arrivati i risultati promessi. La situazione del Maggio deve trovare una soluzione: il sindaco prenda un treno vada a Roma e con il Ministro Franceschini rimuova dall’incarico il Sovrintendente: il costo del treno, circa 50 euro, sarebbero una volta tanto, soldi pubblici spesi bene”.

Pubblicato lunedì, 18 Luglio 2016 alle 10:25