“Le Politiche dell’abitare. Diritti, emergenze strategie e idee” – tappa della carovana promossa dalla Rete delle “Città in Comune”

Venerdì 30 giugno di nuovo doppia tappa, Firenze e Ancona, della carovana promossa dalla Rete delle “Città in Comune” per la costruzione dal basso di un programma d’alternativa per il paese. Temi: il diritto all’abitare e le buone pratiche per i beni comuni.

Nuovamente doppia tappa venerdì 30 giugno prossimo per le “Piazze dell’Alternativa” la carovana, promossa dalla Rete delle “Città in Comune”, per la costruzione di appuntamenti di confronto e costruzione dal basso di un programma politico per il paese – in netta e radicale alterativa alle politiche degli ultimi decenni, e alternativa dove i protagonisti siano i territori, capaci di dare essi per primi un contributo programmatico fondamentale.

A pochi giorni dal doppio appuntamento di Roma e Milano – domenica scorsa – e a due dall’assise nazionale delle Città in Comune – domenica prossima a Roma – venerdì si terranno le tappe di Firenze e Ancona.

La tappa fiorentina, dal titolo “Le Politiche dell’abitare. Diritti, emergenze strategie e idee” (Le Murate – Piazza Madonna della Neve dalle 17,30 organizzata da Firenze Riparte a Sinistra) affronta il tema casa, vero e proprio dramma sociale e, per questo – sia per cause, che per risposte che per i  conflitti che genera, è vero e proprio “specchio” della società diseguale in cui viviamo-. Interverranno esponenti politici, movimenti per la casa, sindacati, rappresentanze studentesche, ecc

La tappa di Ancona (Bar Parco della Cittadella dalle 18 organizzata da Ancona Bene Comune) tocca un tema più generale: a partire dal titolo “Città in abbandono? Rigeneriamola”  si affronterà del riuso e della rigenerazione del patrimonio pubblico e privato in stato di abbandono. Evidente la connessione con i temi dell’altro appuntamento. Si parte da questi per confrontarsi con le buone pratiche per i beni comuni di fronte alla dispersione sotto varie forme, di un patrimonio non solo di spazi ma anche di identità, di socialità delle città. Spazi da riconquistare. Questione estremamente concreta e nel contempo centrale per chi voglia avere uno sguardo di lungo periodo per il futuro del paese e, in particolare delle nostre realtà urbane, così come il tema tocchi pienamente – e molto concretamente – il dibattito su un nuovo concetto di “pubblico” che la salvaguardia dei beni comuni pone. Si confronteranno su tutto ciò giuristi – fra tutti Ugo Mattei -, operatori, esponenti politici, alcuni dei quali di assoluto primo piano nel suddetto dibattito in questi anni.

Pubblicato mercoledì, 28 Giugno 2017 alle 13:31