Il Consigliere Razzanelli in delegazione ufficiale in Cina come imprenditore e non come Consigliere. Larghe intese anche in Cina?

Missione in Cina, Firenze riparte a sinistra, La Firenze Viva, Fratelli d’Italia e M5S: “Inopportuna la scelta dell’amministrazione di includere nella delegazione ufficiale in Cina un politico che ha interessi personali in quel paese”

La vicesindaca Giachi smentisce le dichiarazioni rilasciate dal consigliere Razzanelli ai giornali: il consigliere di Forza Italia faceva parte della delegazione del comune di Firenze in Cina

“La presenza del consigliere comunale di Forza Italia, Mario Razzanelli, all’interno della delegazione ufficiale della missione in Cina, tra Shangai e Ningbo, in un periodo in cui le larghe intese e gli intrecci tra politica e affari occupano ogni giorno le prime pagine dei giornali è, a nostro modo di vedere, quantomeno inopportuna”. Questa la dichiarazione dei consiglieri comunali di Firenze riparte a sinistra, La Firenze Viva, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale e Movimento 5 Stelle.

“Siamo fortemente perplessi – spiegano i consiglieri comunali – dalla scelta, peraltro appresa dai giornali, dell’amministrazione comunale di portare in delegazione ufficiale per conto del Comune di Firenze un politico in veste ‘non di politico ma da imprenditore’ per usare le parole della vicesindaca oggi in aula. I rapporti tra l’esponente di Forza Italia e la Cina, e con la città di Ningbo in particolare, sono noti a tutti e riguardano la sfera lavorativa e personale del consigliere, nella quale non vogliamo assolutamente entrare. Ma questi aspetti, proprio perchè economici e personali, mal si adattano al ruolo istituzionale che si ricopre nello svolgere una missione ufficiale all’estero e sicuramente alimentano il dubbio in chi vuol vedere, in questo modo di operare, intrecci tra aspetti personali e politici e larghe intese”.

“Certo – concludono i consiglieri di Firenze riparte a sinistra, La Firenze Viva, Fratelli d’Italia e M5S – la vicesindaca che smentisce in aula le dichiarazioni rilasciate ai giornali dal consigliere Razzanelli (l’esponente di Forza Italia aveva precisato di non far parte della missione del comune di Firenze in Cina, ma di essere presente ad esclusivo titolo personale) precisando che egli faceva parte della delegazione ufficiale in quanto ‘esperto conoscitore della Cina e della sua economia’  e, poco dopo, lo stesso Razzanelli che annuncia in anteprima ‘che nella prossima missione istituzionale in Cina accompagnerà addirittura il Sindaco’, ci lasciano decisamente perplessi. Che Forza Italia ed il Partito Democratico fossero ormai una cosa sola lo sapevamo, ma sinceramente non pensavamo di apprenderlo in questo modo così palese.”

Pubblicato lunedì, 20 Ottobre 2014 alle 17:32