Imu non abitativo

“Imu su immobili occupati, Forza Italia propone, Pd e MdP eseguono”

“IMU più bassa per gli immobili non abitativi occupati, anche di grandi patrimoni, anche grandi superfici”

Queste le dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi e Giacomo Trombi e della consigliera Donella Verdi

“Dopo aver agevolato, lo scorso anno, qualunque proprietario di immobili abitativi occupati, indipendentemente dal valore del patrimonio complessivo e dalle dimensioni degli appartamenti, la maggioranza al completo, compreso MdP, ha presentato stamane l’emendamento per applicare la recente mozione presentata da Forza Italia che chiede di estendere la medesima agevolazione a qualsiasi immobile senza destinazione abitativa, anche commerciale, che sia occupato. Già ritenevamo la misura sull’abitativo estremamente ingiusta, non focalizzandosi sulle realtà deboli, ma trattando tutti, piccoli proprietari e grandi patrimoni, allo stesso modo. Quest’anno cade la maschera: siamo al paradosso di voler garantire chi si può permettere di tenere sfitti immobili dismessi in attesa di tempi migliori e non si tratta di appartamenti ma di fondi commerciali o ad altra destinazione. Basterà infatti che un immobile commerciale o dismesso risulti occupato, e il Comune si troverà a perdere notevoli quantità di introiti a favore delle grandi proprietà, che si vedranno ridurre, de facto, il costo delle proprie speculazioni.”

“Troviamo che la prima, vera ingiustizia relativa alle occupazioni sia l’incapacità dello Stato (e del Comune) di rispondere alle esigenze abitative delle fasce più deboli. Se la risposta e l’assunzione di responsabilità da parte del Comune si traduce nel pagare il disturbo di tutti coloro che si vedono occupare un immobile, senza praticare alcuna distinzione fra grandi possidenti e piccoli proprietari, fra chi sta speculando e chi invece resta incastrato, allora siamo al limite del surreale. Saranno secondo le stime del Comune circa 12 mila euro che il Comune perderà: pochi o molti saranno tolti a servizi alla cittadinanza.”

“Se non ci sorprende affatto vedere il M5S votare ieri una proposta di Forza Italia e oggi votare l’emendamento della maggioranza – confermando ancora una volta la vicinanza del movimento con le destre, specie in temi legati ai diritti ed agli immigrati – colpisce e sorprende invece la posizione favorevole di MdP, incapace di dire di no alla propria maggioranza e ormai intrappolato nella propria sindrome di Stoccolma. Non contenti di aver votato la mozione della destra, oggi votano anche l’emendamento del Pd. Magari diranno che l’hanno votata perché era nel programma di mandato. Di Forza Italia ieri, e del loro oggi”.

Pubblicato mercoledì, 27 Dicembre 2017 alle 18:35