“Ci siamo sentiti dire più di un anno fa che non sarebbe mai accaduto. Che mai e poi mai ci sarebbe stata un’apertura di McDonald’s al Duomo. E invece? La giunta Nardella sta per farlo. Con quali deroghe e motivazioni?”. Così Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra, commenta le ultime notizie apparse sulla stampa. E dopo la comunicazione dell’assessore Bettarini in Consiglio comunale, attacca: “State solo nascondendo la verità. Vi siete rimangiati la parola data alla Città. Le motivazioni che state portando non sono credibili”.
“Come possiamo gioire di fronte a una multinazionale, che per lucrare sui beni culturali di Firenze, cerca di aprire un nuovo punto vendita – continua Grassi – burlandosi dell’amministrazione. Andiamo in deroga al regolamento Unesco perché stanno proponendo un ristorante con servizio al tavolo, con punti informativi per i cittadini e con spazi culturali come una libreria. Ma chi stanno prendendo in giro?”
“Dovevamo riprenderci il nostro centro storico – conclude il capogruppo – e se questo è il modo in cui lo facciamo non siamo d’accordo. L’identità e i tratti caratteristici di Firenze dove è che sono tutelati? Tanto clamore per l’approvazione del regolamento Unesco e poi si straccia alla prima proposta”.
Pubblicato lunedì, 20 Giugno 2016 alle 16:25