chiesa vicofaro

Don Biancalani, Verdi, Grassi e Trombi: “Solidarietà e sostegno al parroco di Vicofaro”

“L’unico obiettivo di Forza Nuova è scatenare l’odio e l’intolleranza verso le persone più fragili e povere”. Presente la Consigliera Verdi alla mobilitazione antirazzista a Pistoia in occasione della messa

“Tempi bui, davvero molto bui se un manipolo di fascisti dichiarati viene scortato dalle forze dell’ordine dentro la chiesta di Vicofaro a Pistoia per consentirgli di portare a compimento il loro gesto intimidatorio nei confronti di Don Massimo Biancalani. Il parroco, secondo Forza Nuova, reo di aver accompagnato in piscina dei ragazzi profughi di varie nazionalità che avevano lavorato come cuochi e camerieri per la Onlus “Gli Amici di Francesco” per offrire loro una giornata di svago e di divertimento.” – così commentano la vicenda diventata nazionale avvenuta nel pistoeise la consigliera Donella Verdi presente domenica alla mobilitazione in concomitanza della messa celebrata da Don Biancalani, e i consiglieri Grassi e Trombi del gruppo consiliare Firenze riparte a sinistra, che aggiungono:

“Una cosa bella vedere le foto con i sorrisi di quei giovani ragazzi scampati alle atrocità, e invece si sono trovati di fronte una ridda di insulti razzisti di crudeltà inaudita. Facebook che consente gruppi e post di ogni tipo e di natura assai discutibile interrompe il profilo di Don Biancalani senza consentirgli neppure di rispondere a chi lo insultava. Consentendo invece i deliri di Salvini, Fratelli d’Italia fino all’annuncio di Forza Nuova, col motto Dio, Patria, Famiglia, di andare alla messa di Don Biancalani per vigilare sulla sua dottrina, annuncio portato a compimento con l’ausilio e la protezione delle forze dell’ordine.”

“Un’immagine che stride e fa il paio con quanto è successo a Roma in Piazza Indipendenza dove i richiedenti asilo sono stati messi in mezzo alla strada e sgomberati con gli idranti senza prima offrire loro la benché minima alternativa in nome della “legalità”. Questa è l’accoglienza che l’Italia riserva a chi scappa dalla fame e dalla guerra, queste solo le conseguenze delle politiche messe in campo dal governo e portate avanti da Minniti.

“Scatenare l’odio e l’intolleranza verso le persone più fragili e povere: questo l’unico obiettivo di chi agisce così, dai neofascisti di Forza Nuova ai razzismi che ogni giorno coinvolgono anche il nostro territorio. Questi gli effetti di politiche che parlano alla pancia delle persone e non alla testa forse per raggranellare qualche consenso in più alle prossime tornate elettorali.”

“L’Italia è antifascista, la Costituzione è nata dalla Resistenza e le istituzioni devono impedire il risorgere di organizzazioni che si ispirano al fascismo e invitano al razzismo e all’intolleranza.”

“Tante erano le persone presenti che hanno accolto Don Biancalani con un lungo applauso e per manifestargli solidarietà e indignazione verso rigurgiti fascisti e razzisti. Esprimiamo con forza la nostra solidarietà e il sostegno a Don Biancalani affinché possa continuare il suo lavoro di accoglienza verso migranti e senza casa come ha fatto fino ad ora e ci uniamo a lui perché anche per noi razzisti e fascisti sono nemici dell’umanità”.

Pubblicato lunedì, 28 Agosto 2017 alle 11:33