Caso Magherini, Grassi: “Vergogna per le parole di Giovanardi”

“Giudica senza sapere e distorcere la realtà”

“E’ una dichiarazione folle, offensiva e inaccettabile quella del senatore Giovanardi. Come si permette di affermare che Riccardo Magherini è morto perché strafatto di coca. E quali sono le motivazioni che gli fanno affermare che prima abbia picchiato i passanti e dato botte da orbi ai carabinieri”. Questa è la posizione di Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra in Palazzo Vecchio. Ma l’indignazione non si ferma qui “ Come fa a affermare che a Firenze il processo, che vede sette rinvii a giudizio, sarebbe stato influenzato da campagne mediatiche. Non ci capacitiamo di come in Parlamento possano sedere persone come il senatore Giovanardi, certo non nuovo a dichiarazioni folli. In questo caso tocca ai drogati, in passato era stati tirati in ballo gli omosessuali, e più in generale diventa un suo bersaglio chiunque sia debole di fronte alla vita e non ha diritti”.

“Ringraziamo chi in radio ha fatto emergere l’infondatezza delle dichiarazioni di Giovanardi – continua Grassi – e ha fatto emergere lo stato delle cose su cui il Tribunale, ci auguriamo, possa rapidamente emettere sentenza. Siamo in attesa di chiarire quei tanti dubbi, che da marzo, attanagliano i familiari, gli amici e i tanti e le tante fiorentine che si sono stretti intorno a chi voleva bene a Riccardo. E’ una domanda di verità e giustizia. Cosa è successo da quando Riccardo è uscito dal ristorante? Chi era l’uomo che sembrava minacciarlo e inseguirlo? Quale ruolo è stato svolto dalle persone che lo hanno visto quella sera e hanno omesso di raccontare qualche retroscena? Perché non sono state richiesti i video delle telecamere lungo il probabile percorso fatto da Magherini? Se il personale dell’ambulanza è stato fatto operare liberamente oppure è stato bloccato dai presenti? Perché tutta quella violenza, come emerge dai video, nell’accanirsi da parte dei carabinieri contro un uomo già a terra e ammanettato? Perché i riferimenti immediatamente non comprensibili delle ultime parole di Riccardo? Queste sono solo alcune delle domande che, prima da cittadino e fiorentino, vorrei potessero avere una risposta”.

“Il mondo politico intero dovrebbe condannare le parole del senatore Giovanardi – conclude Grassi – sarebbe davvero poca cosa ora se dovesse smentire o chiedere scusa per delle affermazioni e per contenuti che sono stati pronunciati. Chiunque abbia seguito e letto della vicenda della morte di Riccardo Magherini si è fatto una propria opinione su come possono essere andate le cose e sulle responsabilità, ma è inaccettabile da parte di un uomo delle istituzioni che si arrivi alla soluzione più scontata, quella di dare la colpa a chi non può più difendersi”.

Pubblicato lunedì, 9 Febbraio 2015 alle 19:03