barsanti razz.

Amato, Grassi, Scaletti, Trombi e Verdi: “Chiarezza su caso di razzismo alla scuola Barsanti. Solidarietà e vicinanza a Pape Diaw”

“Esprimiamo vicinanza a Pape Diaw, ex consigliere comunale e rappresentante della comunità senegalese, e solidarietà a tutte le vittime del razzismo”. Miriam Amato, Tommaso Grassi, Cristina Scaletti, Giacomo Trombi e Donella Verdi intervengono dopo la denuncia di Pape Diaw del caso di razzismo alla scuola Barsanti: “Quanto denunciato, se confermato, è molto grave anche perché vede coinvolta una scuola pubblica che dovrebbe considerare il dialogo tra culture e il rispetto del prossimo due capisaldi irrinunciabili della propria missione”.

“Nella classe di mio figlio spesso l’insegnante di geografia davanti ai bambini dice: gli stranieri sono delinquenti, rubano il lavoro, dei banditi, e io sono razzista ecc. Davanti alle mamme ripete che è razzista. Quando c’è lei in classe i ragazzi stranieri/e sono terrorizzati” ha scritto su Facebook Pape Diaw, (e ripreso testualmente da Controradio e da La Nazione), che ha annunciato denuncia ai Carabinieri.

“E’ necessario che i Carabinieri e le istituzioni facciano piena chiarezza su quanto avvenuto alla Barsanti. Firenze, città dell’accoglienza e dell’incontro, ripudia il razzismo. E’ intollerabile che certe parole vergognose trovino spazio in una scuola pubblica”, concludono i Consiglieri e le Consigliere comunali di Palazzo Vecchio

Pubblicato venerdì, 29 Aprile 2016 alle 15:10